CONVEGNO SESSUALITA’ E DISABILITA’

LE FOTO DELLA GIORNATA DELLE PERSONE CON SINDROME DI DOWN AL PARCO DI MONTE CLARO A CAGLIARI
14 Ottobre 2019

Il Centro Down Cagliari OdV organizza per il giorno 17 gennaio 2020 un Convegno dal titolo “Sessualità e disabilità: i pregiudizi e le paure”.
I ragazzi e le ragazze con sindrome di Down si impegnano quotidianamente a condurre un progetto di vita come quello dei loro coetanei, a volte con una fermezza per certi versi insospettabilmente superiore. Tutto ciò con modalità diverse, a partire dalle proprie inclinazioni e capacità lavorative, ognuno con un differente percorso personale, smentendo decisamente lo stereotipo che li vuole “tutti uguali”, “appiattiti socialmente” dalla condizione di handicap che li accomuna, “categoria” piuttosto che persone. Anche le persone con la sindrome di Down aspirano ad avere una vita indipendente suggellata da forti e sinceri legami affettivi, ad avere un lavoro, crearsi una famiglia, condividere rapporti d’amore con un partner, dedicarsi alla cura di una casa, prendersi cura di un altro.
Interverrà come relatore il Prof. Angelo Lascioli, Professore associato di Pedagogia speciale e dell’inclusione presso l’Università degli Studi di Verona, da anni impegnato sul fronte della ricerca educativa speciale. Tra i suoi ambiti di studio e ricerca rientrano la disabilità intellettiva e l’orientamento al lavoro, la disabilità intellettiva e l’inserimento lavorativo, la disabilità intellettiva e lo sviluppo affettivo e sessuale. É autore di numerose pubblicazioni inerenti gli ambiti di studio e di ricerca indicati.
L’evento – patrocinato dal Coordinamento Nazionale delle Associazioni di persone con sdD, CoorDown – è rivolto oltre che ai genitori, anche ad associazioni, educatori e/o insegnanti, oltreché a quanti lavorano nel campo della disabilità a livello psicologico ed educativo o che si preparano a farlo sulla base del proprio corso di studi universitari.
A CHI NE FACESSE RICHIESTA VERRA’ RILASCIATO AL TERMINE DELLA SERATA UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.