UN FUTURO PIU' INDIPENDENTE E' UN FUTURO POSSIBILE
Le persone con sindrome di Down, se adeguatamente seguite, hanno potenzialità di autodeterminazione e grandi margini di miglioramento nell’ambito delle autonomie personali e sociali; è però fondamentale che acquisiscano gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare le sfide quotidiane della vita e del lavoro.
Il Centro Down, in collaborazione con le associazioni aderenti a CoorDown, promuove quanto è necessario per sostenere una migliore qualità della vita delle persone con sindrome di Down, e contribuire ad un futuro che riservi loro le possibilità di chiunque altro, a scuola, nel lavoro e nello sport.
Negli anni, grazie ad una moderna politica di inclusione e conseguentemente ad una adeguata possibilità di accedere ai servizi educativi e di partecipazione sociale, le persone con sD hanno dimostrato di saper e voler fare tante cose.
Crediamo fermamente nella possibilità e nel diritto per le persone con sD di vivere una vita il più soddisfacente possibile, anche nell’ottica di un inserimento lavorativo e nell’avviamento di esperienze di vita indipendente dalle famiglie di origine.
Laboratori creativi ed incontri per bambini e ragazzi
In questi anni abbiamo dato vita a numerosi laboratori, utili, per chi frequenta ancora la scuola, per trovare spazi dove poter condurre esperienze volte al consolidamento degli strumenti di base, come luoghi dove il sapere (quello appreso in un’aula scolastica) viene decodificato e reinterpretato attraverso la gestione diretta dell’esperienza da parte del soggetto.
Ma i laboratori rappresentano, anche per coloro che non frequentano più le aule scolastiche, un’opportunità di socializzazione e di apprendimento che va colta e sperimentata. Le esperienze possono divenire mezzo per scoprire potenzialità inespresse, per individuare nuovi linguaggi e nuove forme di comunicazione.
I laboratori al momento attivi sono:
- Laboratorio di decoupage
- Laboratorio teatrale
- Laboratorio ceramica
- Laboratorio musicoterapia
- Laboratorio di lettura
- Pet Therapy
- Corsi di computer
- Corsi di scacchi
Gruppi ed incontri per genitori e parenti
Tra le varie attività organizzate dal Centro, l'Associazione, così come nelle finalità statutarie, organizza incontri di autoformazione per i genitori e per operatori, in una sorta di laboratorio permanente all'interno del quale ciascuno esprime al meglio la propria creatività, nell'obiettivo comune di fornire aiuto alle persone con sdDown, per una loro armonica crescita. In particolare sono attivi Gruppi di narrazione sulla base del metodo della "Pedagogia dei Genitori".
A tal proposito vengono svolti periodicamente Incontri di Psicopedagogia con professionisti preparati in particolare sulla sdD, Formazione di Insegnanti Curricolari e di Sostegno attraverso corsi organizzati e gestiti dal Centro, Partecipazione attiva ai vari organismi scolastici negli Istituti dove sono presenti i nostri soci.
Molto importanti all'interno del nostro Centro sono anche i Gruppi per l’inserimento e i tirocini formativi lavoro, ma anche organizzazione e partecipazione a convegni sulle varie problematiche legate alla sdD.
Gruppo Siblings
Essere fratello o sorella di una persona con disabilità è un'esperienza determinante per ognuno di noi e certamente è una condizione che ci accompagnerà per tutta la vita.
Il Gruppo Siblings si rivolge a tutti i fratelli e le sorelle di persone con disabilità che vogliano confrontarsi e desiderino condividere le proprie emozioni con persone che possono comprendere esattamente ciò di cui si sta parlando: un legame speciale.
Perchè "fratelli" vuol dire "per tutta la vita".
Nel Gennaio 2018 abbiamo avviato la formazione del Gruppo Siblings del Centro Down di Cagliari, con la collaborazione del facilitatore comitato Sibling Onlus.
Per maggiori informazioni sul Gruppo contatta la segreteria del Centro Down Cagliari ai recapiti presenti sul sito.
Scopri di più sul Gruppo Siblings, visita il sito web
Alternanza scuola-lavoro
L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.
L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.
Attualmente il Centro Down Cagliari collabora con l'"Istituto Professionale per i Servizi Sociali, Sandro Pertini", ed il "Liceo Linguistico Umanistico Eleonora d'Arborea".